Trasporto sanitario
Emergenza Urgenza 118
Una delle attività tipiche dell’Associazione è senza dubbio il trasporto sanitario. Sin dalla sua costituzione garantisce alla comunità di riferimento i servizi di trasferimento di pazienti bisognevoli di cure. Il trasporto sanitario d’urgenza, invece, è garantito direttamente dalle AA.SS.LL. con cui l’Associazione ha in essere più convenzioni per la messa a disposizione di ambulanze ed equipaggi composti da Autista/Soccorritore e Soccorritore. Tutte le attività sono svolte grazie al supporto di un nutrito parco macchine, moderno ed estremamente efficiente e grazie alla dedizione e alla preparazione dei volontari.
Trasporto Infermi e Feriti
Per i trasporti sanitari al di fuori delle urgenze l’Associazione gestisce un servizio di trasporto inter-ospedaliero pubblico e privato, effettuato tipicamente con Ambulanze attrezzate, per trasferimenti, ricoveri, dimissioni e terapie.
Per detta attività l’Associazione percepisce dagli utenti unicamente oblazioni volontarie considerato che la Regione Puglia non ha adottato, al pari delle altre regioni, un tariffario regionale per il rimborso dei relativi costi.
Soccorso in mare
Il Servizio di soccorso in mare con idromoto è stato attivato nel corso dell’anno 2013 dalla ASL BT come attività sperimentale con lo scopo di incrementare il livello di assistenza in ambito sanitario d’urgenza, a vantaggio dell’utenza presente sulle spiagge. La ASL, nell’attivare il Servizio, ha inteso istituire 2 postazioni, di cui 1 per la litoranea di Margherita di Savoia (l’altra è stata attivata per la litoranea di Barletta). In considerazione dell’esperienza maturata dall’Associazione in ambito di emergenza-urgenza e, grazie alla presenza di personale all’uopo formato ed addestrato, la ASL BT ha deliberato di affidare l’espletamento dell’Attività, per la litoranea di Margherita di Savoia, alla Associazione AVM.
Durante i turni di servizio, l’equipaggio è impiegato in controlli periodici di tutto il tratto costiero intervenendo in soccorso dei bagnanti su richiesta delle Centrali Operative 118 di Bari e Foggia e della Capitaneria di Porto territorialmente competente.
Assistenza Sanitaria durante le manifestazioni di massa
Da sempre l’Associazione collabora con il Comune di Margherita di Savoia, la Provincia Barletta-Andria-Trani, la Regione Puglia e con le altre Associazioni del territorio, per garantire il necessario supporto in ambito sanitario nelle diverse manifestazioni civili, culturali e religiose calendarizzate nel corso dell’anno.